Fino a quando si può rimanere nella casa coniugale a seguito della separazione autorizzata dal Tribunale?

Nella  casa coniugale ciascun coniuge ha diritto di rimanervi fino a che il Giudice non ha autorizzato i coniugi a vivere separati, fissando un termne per il rilascio a uno degli stessi.

Nel caso di separazione, la casa coniugale deve essere lasciata entro il termine convenuto o fissato dal Giudice, solitamente in 30/60/90 giorni. Dopodichè l’altro coniuge, in caso di mancato rispetto dell’obbligo di rilascio, potrà anche chiamare le forze dell’ordine per l’esecuzione coattiva.

Una volta lasciata la casa coniugale, il coniuge non potrà più tornare nella stessa se non previa autorizzazione del coniuge assegnatario dell’abitazione, anche se la casa è di piena proprietà del coniuge che ha dovuto lasciarla.

Vuoi una consulenza legale sull'argomento?

Il nostro team è composto da avvocati, consulenti legali e dottori in legge specializzati in diritto di famiglia, diritto civile, diritto delle persone e tutela dei minori. Grazie alla massima professionalità e all’alta preparazione in materia giuridica esaminano con cura ogni problematica ed affrontano con dedizione tutti i casi.

Chiama Ora!

News recenti

DIVORZIO tra CONIUGI

Divorzio Che differenza c’è tra l’essere separati e l’essere divorziati? Con la separazione legale dei coniugi, che sia di tipo consensuale o giudiziale, vengono meno