Diritto di Successione

Con il termine successione si designa in linea generale il fenomeno giuridico in virtù del quale un soggetto (successore o avente causa) subentra nella titolarità delle situazioni giuridiche soggettive appartenenti ad un altro soggetto (autore o dante causa).

La successione è un dunque una vicenda modificativa incidente sul lato soggettivo di un rapporto giuridico, il quale permane invariato nel profilo oggettivo e comporta un acquisto di diritti a titolo derivativo.

Tematiche complesse come diritto di successione figli dei naturali, diritto di successione con testamento, successione legittima di fratelli o nipoti, rinuncia eredità o accettazione eredità, donazioni … saranno oggetto della consulenza che potrai avere presso il nostro Studio e riuscirai così a chiarire i tuoi dubbi.

Se hai necessità di verificare una volontà testamentaria oppure nel caso che sia tu ad avere necessità di redigere un testamento pubblico o un atto di donazione, gli specialisti dello Studio dell’Avvocato Elda Panniello saranno a tua disposizione per fornirti una consulenza personalizzata.

Ecco alcune delle tematiche che potrai approfondire presso il nostro Studio:

  • I diversi tipi di successione: A norma dell’art. 457 co 1 cc. l’eredità si devolve per legge (successione legittima), per testamento (successione testamentaria) e/o successione dei legittimari (successione necessaria).

  • La capacità a succedere La capacità a succedere consiste nella attitudine a subentrare nella titolarità di tutte le situazioni giuridiche, questa si atteggia diversamente a seconda che si tratti di società, di persone giuridiche ovvero di altri enti aventi consistenza soggettiva.

  • La rappresentazione A norma dell’art. 467 c.c la rappresentazione è istituto necessario che fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendete, tutte le volte in cui questi non può o non vuole accettare l’eredità o il legato.

Rivolgendoti al nostro Studio, potrai essere seguito da professionisti esperti nel diritto di successione. I nostri esperti sapranno analizzare la tua situazione familiare e aiutarti a far valere i tuoi diritti e/o guidarti nelle scelte migliori a seconda della fattispecie, nell’ottica di una rapida risoluzione degli eventuali conflitti derivanti da controversie ereditarie e donazioni.

È bellissima la vista del prossimo, quando al primo incontro

si trovi un accordo,o almeno una unità di intenti.” (Epicuro)

Per una consulenza informativa senza impegno sulla tua situazione,
clicca sul bottone sottostante

oppure chiama il num. 3402598921

Contattaci