Email

Testimonial

Dove siamo

Convivo da quattro anni, se mi separo cosa posso ottenere?

La normativa non prevede disposizioni in merito a obblighi giuridici in capo alle coppie non sposate, al momento della rottura del rapporto.

La Giurisprudenza è infatti unanime nel ritenere che non sussista l'obbligo di mantenimento a carico di uno dei due partner .

A seguito di una separazione di fatto, vi son solo dei doveri di ordine morale che possono esplicarsi, nel momento della cessazione della convivenza, solo volontariamente. Nulla vieta, infatti, che uno dei due conviventi, quello con maggiore potere economico, possa corrispondere al proprio ex compagno una somma di denaro che rappresdenti un indennizzo, ma in caso di cessazione del rapporto, tale donazione rappresenterebbe  una semplice obbligazione naturale sottoosta al principio della volontarietà e irripetibilità (art.2043 c.c.) e, quindi, in caso di sospensione, non perseguibile per legge.

 

STUDIO LEGALE ELDA PANNIELLO

Lo Studio dell’Avvocato Elda Panniello è a tua disposizione per fornirti tutti i suggerimenti per analizzare il problema, identificare i punti chiave e trovare insieme il miglior modo per affrontarlo.

Link utili

Ordine avvocato di Foggia
Consiglio nazionale forense

CONTATTI E ORARI

Via Montenapoleone, 8 - 20121 Milano

P.zza Guglielmo Marconi 11 - 71122 Foggia

Via Savoia, 78 - 00198 Roma

lunedì—venerdì: 9:00–20:00

fax 0881204600
tel. 3402598921
studiopanniello@libero.it
panniello.elda@avvocatifoggialegalmail.it

Privacy Policy Termini e Condizioni