Chi paga il mutuo dopo la sentenza di separazione?

E’ uno degli aspetti che devono essere concordati nel corso della separazione.

In caso di separazione consensuale, l’accordo viene solitamente trovato tra gli stessi coniugi e il giudice dovrà solo omologare gli accordi intervenuti tra le parti, verificando che non siano contrari all’interesse della prole.

Se i coniugi non trovano, invece, un accordo su chi dei due debba pagare il mutuo della casa familiare, il giudice può imporre a uno di loro tale obbligo, considerandolo una modalità di adempimento del mantenimento del coniuge o dei figli; oppure può stabilire, in favore di chi già paga il mutuo, una riduzione dell’assegno di mantenimento dovuto all’ex coniuge.

Vuoi una consulenza legale sull'argomento?

Il nostro team è composto da avvocati, consulenti legali e dottori in legge specializzati in diritto di famiglia, diritto civile, diritto delle persone e tutela dei minori. Grazie alla massima professionalità e all’alta preparazione in materia giuridica esaminano con cura ogni problematica ed affrontano con dedizione tutti i casi.

Chiama Ora!

News recenti

DIVORZIO tra CONIUGI

Divorzio Che differenza c’è tra l’essere separati e l’essere divorziati? Con la separazione legale dei coniugi, che sia di tipo consensuale o giudiziale, vengono meno