Elda Panniello
AVVOCATO
Elda Panniello ha maturato una carriera professionale in ambito politico e giurisprudenziale. Ottenuta la Laurea in Scienze Politiche nel 2005 e il Master in Pubbliche Amministrazioni nel 2006, ha infatti conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 2009, dando il via alla professione forense a partire dal 2011.
Nell’anno 2021 a seguito della discussione della tesi Master in Criminologia presso l’Università di Roma, l’Avv. Elda Panniello consegue l’abilitazione come Criminologa
Approfondendo la materia del diritto alla famiglia, con particolare attenzione alle coppie di coniugi, conviventi, con figli e senza figli, negli anni ha fatto proprie tematiche inerenti la violenza di genere. Il suo lavoro l’ha portata non solo a prendere le difese di donne vittime di tali soprusi, ma anche all’avviare incessanti opere di sensibilizzazione su tale tematica sotto un profilo etico, giuridico e legale. Tale opera di divulgazione conoscitiva si è svolta e si svolge tuttora con una costante presenza presso i media nazionali, gli enti pubblici e privati, nonché un servizio di consulenza online rivolto a donne e uomini in tutta Italia.
Ha partecipato a importanti trasmissioni televisive Rai, in cui ha esposto modalità di intervento e casistiche nell’ambito del diritto alla famiglia e della violenza di genere. Sul tema ha organizzato, dal 2020 ad oggi, incontri di sensibilizzazione e webinar gratuiti nelle varie piattaforme online, con la partecipazione di importanti esperti della materia, quali l’Avv. Taormina, il Dott. Introcaso e il Dott. Bruno. Attualmente sta sviluppando numerosi progetti in tutta Italia sulla tematica della violenza di genere.
La straordinaria opera di sensibilizzazione si è condensata nella pubblicazione di Separazione e divorzio nella prospettiva dell’uomo violento (Kimerik, 2020), contributo mancante nella letteratura del diritto di famiglia, presentato al Salone del Libro di Torino 2021, e che sta ricevendo sempre più attenzione da parte di media e professionisti del settore.
Attualmente gestisce e coordina il proprio studio legale, con l’aiuto di notevoli collaboratori, occupandosi di Diritto di Famiglia, Separazione Consensuale, Separazione Giudiziale, Divorzio Consensuale, Divorzio Giudiziale. A partire dalla sede originaria di Foggia, in Piazza Guglielmo Marconi 11, l’attività dello Studio Panniello si è espansa anche a Roma, in Via Savoia 78, e a Milano, in Via Monte Napoleone 8.
Per il suo impegno professionale, nel 2021 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento da parte de Le Fonti Awards 2021 quale Migliore studio professionale – Settore Diritto di Famiglia.
Area di competenza
- diritto di famiglia
- separazione consensuale
- separazione giudiziale
- divorzio consensuale
- divorzio giudiziale
- reati di maltrattamento in famiglia
- sottrazione di minori
- violenza di genere
Pubblicazioni
SEPARAZIONE E DIVORZIO NELLA PROSPETTIVA DELL’UOMO VIOLENTO
Quando si verifica una crisi in un contesto familiare, le conseguenze sul piano affettivo, psicologico e sociale sono notevoli, non solo nel rapporto tra moglie e marito, ma anche tra genitori e figli. Se da un lato la giurisprudenza italiana, dai tempi in cui è stata approvata la legge sul divorzio, si è orientata sempre più verso una risoluzione consensuale delle separazioni, dall’altro lato vi sono ancora dei vuoti normativi per quanto riguarda, ad esempio, convivenze di fatto e unioni civili.
A partire da una disamina delle norme vigenti in materia di separazione e divorzio, si mette in rilievo come per una donna vittima di un coniuge o compagno violento, la separazione, già di per sè un evento traumatico, sia un vero e proprio atto di coraggio.